top of page
Il progetto Trepalium si compone di più azioni rivolte a persone vulnerabili, a rischio di esclusione sociale, per facilitare la loro crescita personale e professionale.
​
Trepalium, In linea con il PO-FSE Sicilia 2014/2020, intende contribuire a fare fronte alle gravi emergenze occupazionali e sociali espresse dal contesto socio-economico della Regione Siciliana.
​
Nello specifico Trepalium è rivolto a 12 minori e giovani in condizione di disagio sociale, con particolare attenzione ai minori e giovani stranieri.
​
Gli interventi sono realizzati dalla ATS che vede come capofila la Coop Sociale La Fenice, in partenariato con Confartigianato Imprese Sicilia e l'Associazione Metropolis.
​
Ciascun componente della ATS ha specifiche competenze, collegate alle varie attività/azioni di progetto di cui si fa carico, coerentemente alle caratteristiche che lo contraddistinguono.
​
Trepalium ha adottato e adotta tutte le misure di contenimento per far fronte all'emergenza COVID-19, così come l'utilizzo delle tecnologie FAD/DAD per la formazione e piattaforme web per le videoconferenze.

I benficiari stanno realizzando lo Stage Formativo presso la Ambrotras S.r.l. azienda leader nel settore della logistica integrata nazionale ed internazionale.
​
Ambrotras S.r.l. con la riqualificazione energetica effettuata, aderisce al progetto “CO2 Off” e contribuisce agli obiettivi WWF di riduzione delle emissioni di CO2 per la lotta al cambiamento climatico.

La Fenice, realizza le attività rivolte ai processi di empowerment, gestisce:
-
la presa in carico dei beneficiari
-
la valutazione delle loro potenzialità lavorative (orientamento)
-
il tutoraggio/coaching durante il tirocinio aziendale che i partecipanti/beneficiari svolgono presso le imprese aderenti, associate a Confartigianato Sicilia.
​
​Confartigianato Sicilia, rappresenta la rete territoriale di Imprese Artigiane e di Piccole e Medie Imprese (PMI), circa 15.000, presenti nel territorio siciliano, gestisce:
-
i rapporti con le imprese ed il presidio dei tirocini aziendali
-
il sistema di trasporto, al fine di facilitare e garantire il trasferimento casa-lavoro dei partecipanti/beneficiari.
​
Associazione Metropolis, è l'ente di formazione accreditato ed è anche l'agenzia per il lavoro accreditata, gestisce:
-
la personalizzazione degli interventi rivolti ai partecipanti/beneficiari
-
il corso di formazione per Addetto al Magazzino e Logistica, con l'adozione anche di FAD/DAD, con l'utilizzo di piattaforma e-learning sviluppata ad hoc
-
le azioni di accompagnamento all'inserimento lavorativo, subordinato e non, dei partecipanti/beneficiari.




bottom of page